NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

satispay box

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Sole e farmaci

     
     
 

Alcuni farmaci, quali per esempio contraccettivi orali, antimicrobici (sulfamidici, chinolonici), antidepressivi, diuretici, antinfiammatori, antistaminici e antiaritmici, possono dar luogo a reazioni di fotosensibilizzazione, cioè a impreviste manifestazioni cutanee sotto forma di macchie o eruzioni di tipo eczematoso. A seconda della sostanza in causa è diverso il meccanismo responsabile di questo fenomeno:
si parla di fototossicità quando il farmaco (per esempio sulfamidici e tetracicline), per effetto dell'esposizione alla luce, viene trasformato in composti direttamente irritanti e perciò responsabili di una risposta infiammatoria nelle zone esposte. Il risultato è la comparsa di macchie arrossate o iperpigmentate (cioè di colore più scuro rispetto alla normale carnagione dell'individuo) oppure, in alcuni casi, di vescicole.

La fotoallergia, invece, è mediata dal sistema immunitario: in questo caso il farmaco, modificato dall'energia luminosa assorbita, , in un intervallo variabile da pochi minuti a 24 ore, da luogo a una reazione simile all'orticaria che si spinge anche oltre le aree esposte.
Sono dunque più a rischio di tali reazioni gli individui che devono seguire terapie croniche. Per tale ragione è sempre valido il consiglio di un'attenta lettura del foglietto illustrativo dei farmaci che si assumono: in questo caso, infatti, la miglior soluzione sta nell'evitare l'esposizione al sole, soprattutto nella fascia oraria tra le 11 e le 16. E' opportuno comunque precisare che le manifestazioni sopra descritte sono reversibili e scompaiono nell'arco di una settimana dopo l'attuazione di questa semplice precauzione o dopo la sospensione del farmaco.
Nella seguente tabella sono riportati i più comuni farmaci che possono causare reazioni cutanee in occasione di esposizione al sole.

 
 

cliccare sulle tabelle sottostanti per ingrandirle

 

     

PULSANTE spedisci ricetta

psico corona

Banner 200 x 400

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Novità in Farmacia

novita infarmacia

decalogo 200

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità