|
Il riscaldamento delle case, durante l'inverno, è necessario per far fronte al calo delle temperature. Ma, se da un lato fa bene, perché ci dà quella sensazione di benessere e di tepore, dall'altro può essere nocivo alla salute. In casa, infatti, non c'è ricambio d'aria, quando i caloriferi sono accesi, pertanto la stessa tende a seccarsi. L'umidificatore è la soluzione a questo problema! Infatti, grazie all'emissione di vapore acqueo, ristabilizza il tasso d'umidità nelle mura domestiche.
|
|
|
L'umidificazione è necessaria. Quante volte, il mattino, ci si alza con il mal di gola e, ingenuamente, crediamo possa essere un sintomo d'influenza? In realtà la causa è da imputare ad un'eccessiva saturazione dell'aria dovuta ai riscaldamenti. Come spesso si legge l'umidificatore è utile per prevenire malattie o disturbi polmonari. Ed i sintomi non trascurabili sono le irritazioni alle vie respiratorie, arrossamenti o raucedine. Non bisogna sottovalutare l'importanza della salubrità degli ambienti in cui viviamo!
L'idea di umidificare gli ambienti può essere fatta risalire all'utilizzo di stufe e camini, poi, ai caloriferi, come metodo per riscaldare. Avvalendosi di contenitori di coccio riempiti d'acqua, infatti, si rimedia alla progressiva saturazione dell'ossigeno, da parte dei gas emanati da queste fonti di calore ed alla conseguenze secchezza degli ambienti in cui queste sono ubicate. Lo sprigionamento di vapore preserva l'aria, garantendo la presenza di umidità.
Oltre ai metodi tradizionali, ben rappresentati dai diffusori per caloriferi, di qualsivoglia forma e colore, in cui si possono utilizzare anche essenze aromatiche, si affiancano moderni apparecchi, frutto della più avanzata tecnologia.
Essi sono la soluzione ideale per chi vuole risolvere questo problema. Non è difficile usarli e non sono ingombranti. Necessitano di corrente elettrica per il funzionamento. E hanno funzioni automatiche come indicatore livello dell'acqua e lo spegnimento. Esteticamente alcuni di essi sono anche simpatici, perché molto spesso pensati per essere utilizzati nelle stanze dei bambini.
In ogni modo, come qualsiasi elettrodomestico, possono diventare parte integrante del nostro arredamento!
|
|