Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Sole e farmaci

     
     
 

Alcuni farmaci, quali per esempio contraccettivi orali, antimicrobici (sulfamidici, chinolonici), antidepressivi, diuretici, antinfiammatori, antistaminici e antiaritmici, possono dar luogo a reazioni di fotosensibilizzazione, cioè a impreviste manifestazioni cutanee sotto forma di macchie o eruzioni di tipo eczematoso. A seconda della sostanza in causa è diverso il meccanismo responsabile di questo fenomeno:
si parla di fototossicità quando il farmaco (per esempio sulfamidici e tetracicline), per effetto dell'esposizione alla luce, viene trasformato in composti direttamente irritanti e perciò responsabili di una risposta infiammatoria nelle zone esposte. Il risultato è la comparsa di macchie arrossate o iperpigmentate (cioè di colore più scuro rispetto alla normale carnagione dell'individuo) oppure, in alcuni casi, di vescicole.

La fotoallergia, invece, è mediata dal sistema immunitario: in questo caso il farmaco, modificato dall'energia luminosa assorbita, , in un intervallo variabile da pochi minuti a 24 ore, da luogo a una reazione simile all'orticaria che si spinge anche oltre le aree esposte.
Sono dunque più a rischio di tali reazioni gli individui che devono seguire terapie croniche. Per tale ragione è sempre valido il consiglio di un'attenta lettura del foglietto illustrativo dei farmaci che si assumono: in questo caso, infatti, la miglior soluzione sta nell'evitare l'esposizione al sole, soprattutto nella fascia oraria tra le 11 e le 16. E' opportuno comunque precisare che le manifestazioni sopra descritte sono reversibili e scompaiono nell'arco di una settimana dopo l'attuazione di questa semplice precauzione o dopo la sospensione del farmaco.
Nella seguente tabella sono riportati i più comuni farmaci che possono causare reazioni cutanee in occasione di esposizione al sole.

 
 

cliccare sulle tabelle sottostanti per ingrandirle

 

     

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità