Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Ipertensione e misurazione della pressione a domicilio

   
 

L'ipertensione arteriosa è una tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati. Colpisce infatti circa il 20% della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni.
In Italia più di 10 milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Molte volte infatti chi è iperteso scopre di esserlo durante una visita medica di controllo, ignorando la presenza della malattia per diversi anni.

Ma se non si cura l'ipertensione

La misurazione a domicilio
L'automisurazione a domicilio è una metodica valida, economica e gradita dal paziente che aiuta a predire il rischio del paziente stratificando i livelli pressori su diversi giorni della vita quotidiana.
Si tratta di una metodica particolarmente importante nei pazienti ipertesi (soprattutto se trattati farmacologicamente per seguire nel tempo la risposta alla terapia farmacologica) e in alcuni categorie di pazienti più a rischio.
In particolare, può essere utile per tutti quei pazienti che potrebbero avere un'ipertensione da camice bianco oppure un'ipertensione mascherata, che non è rilevabile nello studio del medico perché il paziente è tranquillo.
Fondamentale è quindi il ruolo del medico di medicina generale per prevenire un uso improprio dello strumento da parte del paziente e garantire una corretta procedura.
In quest'ottica diventa prioritario consigliare al paziente l'acquisto di apparecchi validati e sottoporre il paziente a un adeguato addestramento sulla procedura di misurazione della pressione arteriosa, sulle possibili variazioni della pressione arteriosa in risposta a stimoli psicologici, sulla manutenzione dell'apparecchio e sulle caratteristiche dell'ipertensione arteriosa e sulla sua gestione.

Come si misura :
a 30 minuti di distanza dall'ultima sigaretta o dall'assunzione di caffeina, riposare almeno 5 minuti, stare seduti, appoggiati a uno schienale e col braccio su un tavolo, posizionare correttamente il bracciale dell'apparecchio, rimanere immobili, con le gambe distese, non parlare e cercare di rilassarsi.

come si misura la pressione

All'inizio le misurazioni vanno effettuate due volte al giorno (mattina e sera, prima di assumere farmaci e mangiare) per sette giorni, avendo cura di ripetere due volte ciascuna misurazione.

 
   

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità