Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Scottature solari

 

eritemaUn problema ricorrente, in montagna come al mare, sono le scottature da raggi solari. L'esposizione al sole (ma anche alla luce di lampade solari, come quelle utilizzate nei centri estetici) senza un'adeguata protezione, infatti, causa facilmente un eritema superficiale doloroso e, nei casi più seri, l'insorgenza di vesciche. Spesso il tutto è accompagnato da una congiuntivite (provocata dal riverbero dei raggi ultravioletti al mare o sulla neve) e da un aumentolettino UV della temperatura corporea (febbre).

 Cosa si deve fare

  • Evitare l'ulteriore esposizione ai raggi del sole fino a quando l'eritema non si è risolto.

  • Applicare impacchi di acqua fresca o tiepida e amido per alleviare il dolore. Utilizzare successivamente creme emollienti ed idratanti (va benissimo l'aloe).

  • Se l'infiammazione della pelle è notevole, applicare una crema contenente idrocortisone allo 0,5% ; se la superficie ustionata è estesa l'uso di questo farmaco deve avvenire su parere del medico. È sconsigliato l'uso di antistaminici sotto forma di creme, poiché possono dar luogo a reazioni fototossiche per esposizione alla luce solare.

  • Se il dolore è molto intenso si può far ricorso a semplici analgesici per via orale a base ad esempio di paracetamolo (es. Tachipirina) o ibuprofene (es. Moment).

  • In caso di ustioni con comparsa di bolle il trattamento è lo stesso indicato nel caso delle ustioni da calore.

  • Bere molti liquidi.

vesciche da eritemaLa prevenzione

Prevenire le ustioni solari esponendosi al sole in modo progressivo nei primi giorni e utilizzando filtri solari (creme, gel e latti)con adeguato fattore di protezione. Indicativamente, le persone con pelle molto chiara devono usare prodotti con fattore di protezione elevato (es.15) per tutto il tempo in cui si espongono al sole, mentre le persone di carnagione scura possono usare prodotti con fattori di protezione più bassi. Applicare un filtro solare sulla pelle però non significa potersi esporre al sole per tutto il tempo che si vuole, ma solo che ci si può esporre più a lungo prima che compaia l'eritema. Per esempio, se in assenza di protettivo solare ci si può esporre per 5 minuti senza incorrere nel rischio di eritemi, con un filtro solare a fattore 4 ci si potrà esporre per 20 minuti.

filtri solari

 
I nostri consigli

Foille Sole

Foille Sole

Ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti. Nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.

Dermirit

Trattamento sintomatico di prurito, eczemi, punture di insetti,eritemi e ustioni circoscritte.
 
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINlSTRAZIONE
Spalmare in minima quantità la crema sulla parte malata e frizionare leggermente, due volte al giorno.
Non superare le dosi consigliate.

Dermirit

Acqua Croccante all'Aloe Vera

Acqua Croccante All'aloe Vera

L'Acqua Croccante idratante lenitiva all'aloe è un prodotto spray con un particolare effetto crepitante che si sviluppa durante l'aplicazione.
La "crakle technology" esalta l'azione meccanica del massaggio, consentendo al prodotto di agire più efficacemente e di essere assorbito in modo rapido ed ottimale.
I principi attivi contenuti garantiscono un effetto lenitivo, idratante, anti-irritante e protettivo, efficace anche dopo l'esposizione ai raggi solari e dopo l'attività sportiva.

 

 

  
  

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità