Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

La cellulite

 

 

 

GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE

Gli inestetismi della cellulite sono alterazioni morfologiche della pelle, più o meno evidenti, che interessano il pannicolo adiposo cutaneo e sottocutaneo.
Questo cambiamento strutturale porta ad un aumento abnorme delle cellule che immagazzinano i grassi, gli adipociti. Le modificazioni possono essere lievi, con tipico aspetto della pelle a «buccia d'arancia», oppure severe, con aspetto della pelle «a materasso» per la presenza di aree depresse causate da retrazioni cutanee.

Gli inestetismi della cellulite sono determinati da numerosi fattori:

  • l'ereditarietà;

  • l'influenza di alcuni ormoni (estrogeni, insulina, catecolamine);

  • lo stile di vita (fumo, alimentazione e sedentarietà);

  • l'azione di alcuni farmaci (estroprogestinici e terapie ormonali sostitutive).

La scelta di prodotti ad azione locale (gel, creme e lozioni) è fondamentale: l'uso di formulazioni contenenti caffeina è particolarmente indicato nella riduzione del volume dell'adipocita. Questa sostanza, appartenente al gruppo delle metilxantine, è infatti in grado di promuovere la lipolisi all'interno delle cellule. L'azione sinergica di attivi come la rutina, l'escina ed il ruscus, ad azione capillaro-protettrice, contrasterà, inoltre, il ristagno dei liquidi.

I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

Per prevenire, correggere e contrastare gli inestetismi della cellulite occorre adottare uno stile di vita che preveda una corretta alimentazione. È consigliata una dieta sana e povera di sali, accompagnata dall'assunzione di molti liquidi, in particolare acqua. In più, anche l'uso di integratori è particolarmente indicato per favorire la riduzione della ritenzione e proteggere i vasi prevenendo l'edema.

Alimentazione equilibrata o dieta?
Il segreto di un dimagrimento stabile e duraturo non è quello di seguire una drastica dieta ipocalorica. Occorre piuttosto adottare un'alimentazione equilibrata, combinata ad un ritmo di vita sano. Si tratta, in qualche modo, di "fare attenzione" a quello che si mangia e a come si mangia: il tempo che vi si dedica, in quali momenti della giornata e le fonti nutrizionali sono dei fattori fondamentali che superano il solo valore calorico di un pasto.

Perché alcune zone resistono alla dieta più di altre?
Il tasso adiposo nelle donne si localizza principalmente a livello della parte bassa del corpo, soprattutto sui fianchi, i glutei e le cosce. Questa localizzazione più specifica è un carattere sessuale secondario e dà luogo ad un morfotipo particolare: la silhouette ginoide.

   

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità