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Le difese immunitarie

     
 

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Umidità, escursioni termiche, con sbalzi di temperatura di oltre 10 - 12 gradi nell'arco di una giornata, ma soprattutto una lunga lista di errori: dall'abbigliamento sbagliato per arrivare a stili di vita assolutamente errati e una cattiva alimentazione . Questi i maggiori alleati dell'influenza e dei vari malanni che accompagnano l'arrivo dell'inverno.

Insomma, siamo preda facile di virus e batteri pronti ad attaccare il nostro organismo, partendo dalle vie respiratorie.

Come difenderci?

Oltre ai vaccini antinfluenzali, raccomandati soprattutto per categorie a rischio, come i bambini, i cardiopatici, i diabetici ed altri portatori di patologie croniche, possiamo sicuramente fare qualcosa per rafforzare il nostro sistema immunitario perché non sia sguarnito quando i nemici della nostra salute sferreranno l'attacco.

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Basta, infatti un piccolo cedimento, come una breccia nelle mura fortificate di una fortezza, perché il corpo sia preda facile di microrganismi. Aiutati anche da condizioni ambientali a loro favorevoli, quali sbalzi di temperatura, e spifferi di aria fredda. E' proprio l'aria fredda, infatti che favorisce il passaggio dei microrganismi nel nostro corpo.

Essa, infatti, blocca le ciglia vibratili, che sono il primo vero ostacolo al passaggio di virus e batteri nelle vie aeree.

Cosa fare quindi?

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Poche semplici regole potranno aiutarci a resistere agli attacchi di virus e batteri in tutta serenità:

  • Innanzitutto, bisogna coprirsi adeguatamente, ma senza esagerare. Una sciarpa davanti alla bocca potrebbe aiutare, ad esempio, a riscaldare l'aria che entra prima che arrivi alla trachea e ai bronchi.

  • In secondo luogo, è importante eliminare, o almeno limitare, le fonti di stress. E' infatti dimostrato che le persone stressate si ammalano più facilmente proprio perché il sistema immunitario si indebolisce quando la tensione aumenta.

  • Infine, virus e batteri si combattono anche a tavola. Un'alimentazione equilibrata e  soprattutto ricca di vitamine e sali minerali può essere di grande aiuto. Prediligete quindi verdure di stagione e frutta fresca, soprattutto gli agrumi (arance, mandarini, clementine, pompelmi), ma anche i kiwi, ricchissimi di vitamina C. Ricordate, però, che le verdure con la cottura perdono gran parte dei loro elementi, quindi preferite sempre verdura cruda, ove possibile, e frutta appena sbucciata.

 

 
     
     
     
     

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