Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Aerosolterapia

   
 

Premessa 

L'apparato respiratorio è uno degli organi che vanno maggiormente tutelati.

Il 2009 è, per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Anno del Respiro. Sono sempre più comuni le patologie a carico dell'apparato respiratorio : è così che nasce la campagna dell'Oms per sensibilizzare il grande pubblico sul tema.

La terapia inalatoria rappresenta uno degli strumenti più efficaci per curare patologie di origine infettiva (sinusiti, riniti, brochiti batteriche e virali) e affezioni che causano riduzioni della funzione respiratoria (asma, bronchite cronica ostruttiva, ecc) perchè unisce molti vantaggi: bassi dosaggi di farmaci per ottenere potenti effetti locali, riduzione degli effetti collaterali legati ad altri metodi di somministrazione e possibilità di raggiungere la periferia delle vie aeree inferiori.

Cos'è l'aerosolterapia

L'aerosolterapia consiste nel nebulizzare un farmaco per via inalatoria in modo da consentirne la sua deposizione nell'apparato respiratorio.

Il farmaco, trasformato in stato di sol (forma fisica intermedia fra lo stato liquido e gassoso) è una sospensione nell'aria di particelle che hanno dimensioni comprese tra qualche decimo di micron e qualche micron .

In questa forma il farmaco penetra nell'apparato respiratorio, si disperde e si deposita ovunque, anche nei punti più piccoli e difficili da raggiungere come gli alveoli polmonari.

Più piccole sono le particelle di sol, maggiore è la loro penetrazione nell'apparato respiratorio e maggiore è l'efficacia terapeutica della cura per le vie aeree inferiori (asma, bronchiti, polmoniti).

Particelle di diametro maggiore si depositano invece nelle vie aeree superiori curando altre affezioni respiratorie (riniti e sinusiti).

I vantaggi dell'aerosolterapia

  • L'aerosolterapia ha una azione rapida, intensa e localizzata: il farmaco inalato giunge direttamente nel sistema respiratorio.

  • L'aerosolterapia ha ridotti effetti collaterali: i farmaci per le malattie respiratorie assunti per via sistemica (orale, intramuscolare e rettale) generano quasi sempre degli effetti collaterali indesiderati. La somministrazione locale per aerosol, invece, consente al farmaco di venir assorbito solo dove occorre, non creando problemi in aree diverse da quelle da curare.

  • L'aerosolterapia è perfetta per i bambini: i bambini piccoli spesso non possono essere trattati con farmaci per via sistemica e l'aerosolterapia è la soluzione ideale per loro.

  • L'aerosolterapia permette l'uso combinato di più farmaci: con l'aerosol è possibile somministrare più di un prodotto contemporaneamente ma ogni prescrizione in tal senso deve essere consigliata solo dal medico curante.

 

 

 

 <--torna all'indice della sezione scientifica

 

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità