NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cerca nel sito

Farmacia Cervino - C.so Vercelli, 111 - 10155 Torino - tel 011 852450  /  P.I. 00246650014 / REA  74843

Si avvisa la Gentile Clientela che Domenica 17 Marzo 2019 La Farmacia Cervino sarà APERTA con orario  9-12,30 / 15-19,30

eventi

promozioni

servizi

reparti

PRENOTA

E SHOP

vetrina novita

Cerca il prodotto

Puoi pagare anche così

Informativa sul trattamento dati del cliente

Vene Varicose

   
 

Le vene varicose, cioè dilatate,  possono essere localizzate in diversi punti corporei, ad esempio a livello delle vene anorettali, ed allora si parla di emorroidi, o dello scroto, nel qual caso si parla di varicocele, o  infine delle gambe, ed è l'accezione più abituale. Quest'ultimovene varicose tipo è molto diffuso, specie nelle donne.

La causa risiede nel malfunzionamento delle valvole presenti nelle vene e deputate al ritorno venoso per cui il sangue non riesce ad avere una spinta sufficiente per tornare al cuore e tende a rifluire verso il basso ristagnando e provocando una dilatazione della vena.
I fattori favorenti sono l'età, attività prolungate in piedi, obesità, gravidanze e senz'altro entra in gioco anche una predisposizione familiare.
I sintomi sono senso di pesantezza alle gambe, gonfiore, formicolio e dolore, che sono più evidenti in estate.

Le varici possono rompersi e causare un'emorragia; inoltre si può formare un coagulo di sangue a causa di un fattore infiammatorio e in tal caso si ha la tromboflebite accompagnata da gonfiore, dolore, arrossamento e senso di calore della zona circostante.
Il ristagno di sangue povero di ossigeno  provoca la comparsa di macchie scure sulla pelle, che diventa sottile e fragile, e, in caso di ferite, stenta a guarire.
Per prevenire i disturbi circolatori venosi bisogna evitare la vita sedentaria e  la prolungata stazione eretta;non si devono indossare calzature con tacchi alti.

Si deve inoltre  avere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, che forniscono vitamine antiossidanti utili per i vasi sanguigni, e  limitare sale, caffè , alcol e fumo.
Il calore provoca vasodilatazione per cui è bene evitare bagni troppo caldi ed esposizione diretta al sole. Anche alcune pillole anticoncezionali favoriscono i problemi venosi.
La terapia si basa su farmaci vasoprotettori, su interventi di tipo conservativo o chirurgico, ma deve sempre essere il medico a consigliare la via migliore da seguire.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 
   

LOGIN

consegna

spese

Logo 200

Eventi in Farmacia

LEGENDA

giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Novità in Farmacia

novita infarmacia

FARMALEM

 

Registrati alla newsletter

Registrati per ricevere la newsletter della Farmacia Cervino e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità